BIXXIS, officina brianzola di bici artigianali lancia FRONDA SUIGETSU, edizione limitata in Giappone.
Un simbolo nato in collaborazione con la Prefettura di Fukui che promuove il ciclismo-cicloturismo e progetta la costruzione delle infrastrutture in vista dell’estensione della linea Hokuriku Shinkansen (treno ad alta velocità).
I Mikata Goko (Cinque laghi di Mikata) formano un incantevole paesaggio lacustre sulle colline dominanti la baia di Wakasa, dove ogni lago gode di una colorazione leggermente diversa dagli altri, grazie alla differente qualità delle proprie acque, misteriose come gioielli scintillanti incastonati in una valle.
Il lago Suigetsu, con la superficie più estesa fra tutti i cinque laghi, registrati nel protocollo della Convenzione di Ramsar, sta attirando l’attenzione di tutto il mondo come “lago miracoloso”, estremamente prezioso per le ricerche in ambito geologico, archeologico e paleoclimatologico. Il segreto del fondo del lago Suigetsu è la varva, ovvero lo strato annuale di sedimenti che si depositano.
L’ispirazione per il design di FRONDA SUIGETSU, versione speciale di BIXXIS FRONDA nata in collaborazione con la Prefettura di Fukui, deriva proprio da questo aspetto.
Il fondo del lago Suigetsu è ricoperto da strati di plancton morto, sabbia gialla proveniente dal continente, polline di piante, argilla, ferro, cenere vulcanica e varie altre particelle.
Gli strati formati dalla deposizione di particelle diverse in ciascuna delle quattro stagioni formano un disegno a strisce per un lungo periodo di tempo.
Un po’ come gli anelli annuali degli alberi, viene scandita una striscia all’anno registrando le attività della Terra, come le fluttuazioni del clima, della temperatura e dei vulcani.
La varva estratta dal lago Suigetsu, in un ottimo stato di conservazione, grazie al suo habitat miracolosamente favorevole, conserva un preciso archivio da ben 70mila anni senza interruzione e fino ai nostri tempi.
Quando si parla di tempi antichi relativi a 70mila anni fa, è opportuno ricordare che si tratta dell’era in cui l’homo sapiens, attuale specie umana, lasciò il continente africano e si diffuse in tutto il mondo.
La scoperta della varva del lago Suigetsu, rarissima e preziosissima a livello mondiale, ha portato un miglioramento notevole nell’accuratezza della datazione al radiocarbonio, un metodo ampiamente utilizzato nella ricerca archeologica e geologica che misura la quantità residua del carbonio-14 nei fossili, il quale si dimezza in 5.730 anni.
Il suo contributo è così importante al punto che la sua varva è stata adottata come “scala standard mondiale” per misurare la storia della Terra e orientare il suo futuro.
Vetrata della varva del lago Suigetsu, preservata nel Fukui Prefectural Verve Museum Web site http://varve-museum.pref.fukui.lg.jp/en/
Il modello che abbiamo scelto per la collaborazione di BIXXIS con la Prefettura di Fukui è FRONDA, appena lanciato in Giappone.
È un nuovo prodotto adatto per corse su terreni ghiaiosi e per poter uscire dalle strade asfaltate, ovvero una bicicletta gravel: un nuovo genere per una nuova era.
BIXXIS FRONDA SUIGETSU, che presentiamo come un modello originale, è frutto della collaborazione tra SABAKAIDO CYCLE HUB (Kumagawa, nel comune di Wakasa-cho), -sostenitore per la promozione del ciclismo e cicloturismo nella regione di Reinan della Prefettura di Fukui- e le autorità della zona.
Il suo design ha tratto ispirazione dalla vetrata lunga 45 metri della varva sedimentaria del lago Suigetsu, preservata al Fukui Prefectural Verve Museum sulle rive del lago Mikata, accanto al lago Suigetsu (Web Site http://varve-museum.pref.fukui.lg.jp/en/)
Lo stile rappresentato da FRONDA SUIGETSU simboleggia una nuova era per BIXXIS e non solo ricorda che ogni strada che percorriamo noi ciclisti, segna la storia della terra e dei suoi abitanti, ma anche che viviamo nel presente, quest’ultimo rappresentato dalla parte più superficiale della varva.
FRONDA SUIGETSU ci ricorda inoltre che Ognuno di noi può apparire altrettanto bello o bella come i colori creati dalla varva del lago di Suigetsu.
Questo è il messaggio che FRONDA SUIGETSU vuole trasmetterci.
Doriano DeRosa, telaista di BIXXIS ha iniziato la sua carriera all’età di 14 anni, aiutando suo padre.
E’ orgoglioso di aver appreso da lui le esperienze lavorative e ha una volontà infinita di portarle avanti. Suo padre è un telaista leggendario, il più rispettato nel mondo delle biciclette da corsa.
Tuttavia Doriano lasciò la bottega di famiglia, ricoperta di storie brillanti e rispettata a livello mondiale, e iniziò una propria attività fondando BIXXIS nel 2015 assieme a sua figlia Martina.
La piccola azienda -creata da Doriano con un obiettivo diverso rispetto al passato- non si occupa di sponsorizzazioni per corridori e team professionisti, né di produzioni e forniture per essi. Resta, quindi, staccata dai modelli di business odierni che hanno drasticamente cambiato il volto di questo settore negli ultimi anni, ovvero produzioni e consumi di massa spesso basati su prodotti in carbonio.
Oggi, opera come un sarto, seppure in piccole quantità, ascolta ogni cliente e produce per lui una bicicletta fatta a mano, sempre diversa da ciascun’altra, seguendo un metodo produttivo autentico e tradizionale per saldare sapientemente i tubi di metallo, acciaio o titanio.
Quest’ultimo, materiale per eccellenza secondo Doriano e -tra l’altro- più sostenibile fra tutti quelli utilizzati per telai di bici, è il motivo principale per cui molti chiamano Doriano DeRosa con il soprannome di “maestro” della costruzione di telai di bici.
Oggi PATHOS, l’ultima creatura in titanio di Doriano, gode di una stima speciale tra i ciclisti, poiché ambita come un gioiello da tenere per sempre.
Doriano crede inoltre nella realizzazione di telai che mettano al primo posto la sicurezza del ciclista, insegnamento che ha ereditato da suo padre, secondo il quale “bici che possono vincere le gare devono innanzitutto essere sicure”, e mantiene fermamente la propria filosofia. A volte, pertanto, arriva a non accettare un progetto o una lavorazione che potrebbero comportare il rischio di compromettere la sicurezza della bicicletta, nonostante i desideri del cliente.
Doriano DeRosa conduce una vita da telaista da 47 anni e fino ad oggi ha realizzato e consegnato centinaia di migliaia di telai di biciclette.
Sotto i suoi piedi reca una bellissima traccia, quanto la varva del lago Suigetsu, disegnata in 47 anni, ovvero più di 17.000 giorni, dedicati alla realizzazione di telai.
BIXXIS FRONDA SUIGETSU, che incontrerete per la prima volta, continuerà a documentare la storia dei costruttori di telai, che parte dal padre passa al figlio Doriano, per arrivare a noi ed essere trasmessa nel futuro.
Caratteristiche di BIXXIS FRONDA SUIGETSU
-Un Gravel Road, nuovo genere di bici, progettato per andare non solo sulle strade asfaltate ma anche sui terreni giaiosi. Invitiamo a godere, con FRONDA SUIGETSU, le ricche attrazioni della natura di Mihama cho e Wakasa Cho della Provincia di Fukui, ornata dalla terra, il cielo, l’aria, l’acqua e il vento.
-Ogni telaio viene realizzato su misura in base alle esigenze del cliente in Italia, dal rinomato maestro artigiano Doriano De Rosa presso la bottega di BIXXIS a Seregno (in Monza e Brianza, Lombardia in Italia).
-Il grafico originale torae ispirazione dalla varva del lago Suigetsu, che attira l’attenzione del mondo intero come “lago miracoloso”, estremamente prezioso per la ricerca in geologia, archeologia e paleoclimatologia.
-È verniciato il logo Mikata goko in una pregiata tonalità di oro. In vista dell’estensione della linea Hokuriku Shinkansen, treno ad alta velocità fino a Fukui e Tsuruga nel 2023, sono previste diverse iniziative e campagne per promuovere il turismo e cicloturismo nell’area di Reinan, nella prefettura di Fukui, e il logo sarà utilizzato come simbolo di riferimento in tutta l’area.
Intenti acclusi nel logo Mikata Goko
(Tratto dai documenti del Consiglio Generale dell’Area Mikata Goko)
●Simbolo del marchio
Il logo utilizza il motivo di una goccia d’acqua per rappresentare l’attrattiva dei cinque laghi di Mikata come “arricchimento mentale”.
Il colore blu di ogni lago è ombreggiato per esprimere sia il fascino delle cinque diverse tonalità di blu sia quello del colore tinta unita.
La forma rappresenta i cinque laghi; lago Kugushi sulla punta, alla sua sinistra lago Hiruga , lago Suigetsu al centro sinistra, alla sua destra lago Suga e lago Mikata in basso.
Il contorno in oro circonda i cinque laghi per enfatizzarne la luminosità.
●Slogan in giapponese “A incontrare i cinque blu”
Le cinque tonalità di blu di ciascuno dei cinque laghi hanno sfumature diverse e l’espressione cambia con il passare del tempo. I cinque blu rappresentano anche i laghi, il mare, il cielo, i fiumi e il vento e simboleggiano le diverse attrazioni che offre l’area di Mikata Goko.
●Slogan in inglese “Your Something Blue“
è stato adottato ”Somethng Blue”, che sta per “purezza e amore”.
Desideriamo portarvi la felicità.
Per ulteriori informazioni su BIXXIS FRONDA SUIGETSU
Sabakaido Cycling Hub
TEL: +81 770 62 9048
Mail: